Segmentazione delle pratiche

Segmentazione delle pratiche

Segmentazione delle pratiche


Accedendo alla sezione 'Pratiche', possiamo filtrare quelle presenti:


  • Non visualizzate: sono le pratiche non ancora viste, quelle a cui siamo stati aggiunti come visualizzatori ma che non abbiamo ancora aperto;
  • Richieste: in questa sezione troviamo una lista delle pratiche di cui siamo proprietari e delle quali ci è stata richiesta la visualizzazione da un altro utente;
  • Presi in carico: sono le pratiche di cui sono il proprietario. Il numero indica quelle ancora aperte, che vedrò accedendo a questa sezione;
  • Aperte: tutte le pratiche attive nell'ambiente tweppy;
  • Chiuse: tutte le pratiche chiuse nell'ambiente tweppy;
  • Tutte: tutte le pratiche, aperte o chiuse.

Lo stesso filtro è riportato nella barra nera in bassodove cliccando su 'stato' potrò filtrare tra pratiche attive e pratiche concluse.


La barra di ricerca posta sopra la lista delle pratiche permette una ricerca per titolo, referente, contatto associato, email, ecc. sia libera che fatta seguendo i campi da compilare della ricerca avanzata. 


Sezioni delle pratiche

Accedendo a una pratica, ci troveremo di fronte alla seguente barra delle opzioni:

di TWEPPY:  Cliccando sul nome del contatto sarà possibile aprire l'anagrafica per visualizzare i dettagli di esso


MESSAGGI: da questa sezione è possibile vedere tutte le email, note, appuntamenti associati alla pratica. Il sistema fornisce un'anteprima dei messaggi e delle interazioni di chat (le quali possono essere escluse dalla visualizzazione), per trovare più velocemente quello che si sta cercando.
E' presente inoltre una barra di ricerca interna alla pratica e la possibilità di inviare una nuova email o generare una nuova nota o appuntamento, che saranno associati direttamente alla pratica.

DATI: qui troviamo un riassunto dei dati della pratica, vale a dire l'importanza attribuita dal proprietario (da zero a tre stelle), il contatto a cui è associata, l'eventuale business unit di cui fa parte, il nome della pratica, il suo stato (in corso o chiusa) con la possibilità di chiuderla o riaprirla ed eventuali annotazioni o note di chiusura.

VISUALIZZATORI: è presente una lista dei visualizzatori della pratica, con la possibilità per il proprietario di aggiungerne di nuovi (sempre facenti parte del mio ambiente tweppy), di eliminare a un utente la visualizzazione e di impostare un nuovo proprietario della pratica.

INCARICHI: in questa sezione è presente la lista degli incarichi associati agli elementi contenuti nella pratica (assegnati a me o a un altro utente, anche non visualizzatore della pratica). Da qui si può assegnare un nuovo incarico che genererà una nota associata automaticamente alla pratica.

ALLEGATI: troviamo una lista degli allegati scambiati via email, nota o inseriti nella chat. Cliccandovi, è possibile scaricare singolarmente ogni allegato.

PERSONE: troviamo qui una lista degli utenti del mio ambiente tweppy, degli indirizzi di posta o degli utenti inseriti in rubrica, i quali sono coinvolti nelle email inserite nella pratica.
NB.: un mio collega può non essere visualizzatore della pratica ma essere presente nella lista delle persone perché per inviare una delle email potrei aver utilizzato un indirizzo di una casella che anche lui mappa nel suo profilo.

Cliccando su una qualunque delle persone, apriamo un anteprima completa del suo contatto profilato in rubrica. 



Altri due pulsanti disponibili sopra a quelli appena elencati, sono il simbolo della casa e le tre linee orizzontali:

  • il simbolo della casa permette di accedere all'analisi dei dati, una business intelligence dedicata per ogni pratica, in cui vedere graficamente la distribuzione delle tipologie di appuntamento e di tag inseriti nei messaggi, nonché una lista dei contatti coinvolti. Il tutto, ovviamente, cliccabile con funzione di filtro rapido.



  • il simbolo con le tre linee orizzonati, invece, apre un menù.

Da qui è possibile rinominare la pratica, associarla ad un altro contatto (cambiare il contatto di riferimento), unire la pratica con un'altra nel caso, ad esempio, un collega avesse creato una pratica doppione, vedere l'analisi dei dati della pratica (stessa funzione del simbolo con la casa) e essere reindirizzati in rubrica al dettaglio del contatto di riferimento della pratica.


Importanza di una pratica

Per ogni pratica è possibile stabilire un grado di importanza che viene assegnato in “stelle”: si posso attribuire dalle zero alle tre stelle. 

Questo è un sistema che serve non solo per rendere nota a chi ne è visualizzatore l’importanza di determinati processi in lavorazione, ma anche per creare un ulteriore filtro di ricerca relativo alle pratiche. 


Per assegnare le stelle a una pratica, ci sono due modi (NB. l’importanza può essere stabilita solo dal proprietario):

dalla lista delle pratiche, posizionandosi sul numero di stelle che si intendono attribuire




dall’interno della pratica, nella sezione dei DATI, è possibile selezionare il numero di stelle da attribuire 




Accesso rapido ad una pratica

Per accedere rapidamente ad una pratica quando si sta visualizzando una email, nota o appuntamento a essa associato, basta passare sull'anteprima del messaggio, cliccare sulla voce pratica e questa viene aperta.


    • Related Articles

    • 2. Profilazione delle pratiche

      Profilazione delle pratiche   Una volta create le diverse tipologie di pratiche, è il momento di profilare i campi di compilazione di ognuna. Questo serve per poter aggiungere il maggior numero di dettagli utili agli utenti che accedono ad una ...
    • Tipologie di pratiche

      Con tweppy è possibile gestire con un click tutte le attività svolte legate a email, note e appuntamenti che lavoriamo nel nostro ambiente di tweppy, dividendole per argomento e contatto, grazie all'utilizzo delle pratiche. Ogni pratica è un tesoro ...
    • Logica delle pratiche

      Logica della pratiche Solitamente, con i nostri client di posta, siamo abituati a suddividere le email per cartella, ossia a inserire molti messaggi di posta in entrata e in uscita in un 'calderone' a cui diamo il nome di un'azienda partner o di un ...
    • 4. Visualizzatori standard delle pratiche

      Visualizzatori standard delle pratiche   Ora viene il momento di stabilire chi dell'ambiente tweppy possa visualizzare e creare determinate tipologie di pratiche.  Clicchiamo sulla tipologia di pratica in cui ci interessa andare a stabilire i ...
    • Come creare un progetto e associarvi delle pratiche

      Come creare un progetto La creazione di un progetto è legata all’esigenza di associare al suo interno tutte le pratiche relative al processo che si vuole portare avanti. Ne consegue che un progetto si può creare partendo dalla tab progetti della ...